Il CENFAP è una Società costituita nel 2013 e che si pone l’obiettivo di fornire servizi di formazione professionale attraverso tecnologie qualificate, sistemi e materiali didattici propedeutici all’inserimento nel mercato del lavoro. I servizi forniti dalla Società mirano anche al perfezionamento delle qualità lavorative, in ambito privato e nel settore pubblico.
Per il perseguimento di tali obiettivi, il CENFAP:
- progetta e gestisce corsi di formazione professionale, attività di formazione superiore e formazione continua, corsi rivolti ai giovani minorenni (obbligo d’Istruzione) anche usufruendo delle agevolazioni e contributi previsti;
- promuove e gestisce corsi di riqualificazione e aggiornamento del personale di Enti Pubblici e Privati;
- organizza e gestisce Corsi Liberi, autofinanziati secondo la vigente normativa regionale e provinciale, anche on-line (FAD);
- effettua formazione specialistica nelle discipline parasanitarie e discipline finalizzate alla preparazione di operatori ed assistenti ai portatori di handicap;
- presta consulenza, progettazione e ricerca sui fabbisogni professionali e occupazionali. Presta, inoltre, consulenza informatica.
Il Ministero del Lavoro Ufficio Centrale O.F.P.L., in adempimento a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 18 febbraio 2000 – all. b – ha elaborato il D.M. 174/2001 che definisce le procedure per l’avvio di un sistema nazionale di certificazione di competenze nella formazione professionale, al fine di garantire la trasparenza dei percorsi formativi e di permettere la realizzazione delle “passerelle” tra i diversi sistemi.
Il Fondo Sociale Europeo cofinanzia insieme a Regioni e Province corsi di formazione organizzati da centri di formazione professionale pubblici, da enti privati convenzionati e da imprese. I corsi vengono organizzati a tutti i livelli: IeFP (obbligo formativo), post-scuola dell’obbligo, post-diploma e diploma universitario, post-laurea (corsi e master). Tali corsi, in prevalenza gratuiti per i partecipanti, consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro. Non solo, la formazione professionale può essere una risorsa decisiva anche per migliorare la propria posizione professionale.
L’esperienza che si realizza attraverso un tirocinio permette, a chi ha concluso il proprio percorso di formazione, di verificare e meglio definire i propri interessi professionali, grazie all’impatto diretto con una realtà lavorativa; inoltre offre l’opportunità di realizzare una prima esperienza professionale rendendo più breve il periodo di transizione fra il corso di formazione e mercato del lavoro.